Fin dalle origini e nello sviluppo dei propri prodotti, Adicolor si avvale delle più innovative tecnologie di produzione, di un team altamente specializzato, professionale e soprattutto, della grande passione per le vernici tradizionali e per l’affascinante settore degli effetti decorativi.
La continua e maniacale ricerca di una qualità sempre più elevata e il non sentirsi mai appagati dei risultati raggiunti, sono le chiavi fondamentali per la creazione di prodotti in grado di soddisfare le crescenti esigenze dei Clienti e salvaguardare il “Made in Italy”.
Dopo oltre 30 anni di attività e nonostante il raggiungimento di una posizione di assoluto rilievo e prestigio sul mercato, abbiamo ancora la stessa voglia di stupirci e di stupire del primo giorno di lavoro.
Oggi non siamo in grado di prevedere cosa potrà riservarci il futuro, ma in Adicolor faremo del nostro meglio per influenzarlo sfruttando tutto ciò che abbiamo imparato ed impareremo, con il desiderio di portare il nome e la qualità della tradizione italiana ovunque sia possibile.
Nel 1987 inizia la storia di questa Adicolor: tante, paure, tante speranze e tanti sogni.
“Rivedo l’immagine del nostro camion che portava 3, sì, 3 bancali di Adimur ad un grossista di Bergamo”. Oggi questa affermazione fa sorridere, ma per l’epoca rappresenta un piccolo/grande successo.
La scelta di garantire un servizio ottimale ed un rapporto qualità/prezzo vantaggioso per la clientela comincia a dare i suoi frutti, ma è con l’intuizione di investire nella produzione delle pitture decorative che Adicolor spicca definitivamente il volo.
L’azienda cresce in modo esponenziale e non solo in Italia. Nasce la Adicolor Canada Inc., inizia la costruzione del nuovo stabilimento di Mediglia e nel 2007 parte il primo container per la Cina.
Nel 2012, scelte strategiche azzeccate, acquisizioni, nuovi canali di vendita, ingenti investimenti su prodotti, immagine e tecnologia, consentono ad Adicolor di incrementare ulteriormente il proprio fatturato e di arrivare, oggi, ad essere una delle aziende di riferimento del settore.
Alcuni dei numeri
Siamo presenti in oltre 30 Paesi nel mondo
Abbiamo oltre 4500 mq. di siti produttivi
5 logistiche esterne per lo stoccaggio dei prodotti
Fino a 75 tonnellate di produzione giornaliera
La certificazione UNI EN ISO 9001 è testimonianza dell’efficacia del nostro Sistema Qualità, dell’approccio totalmente orientato al cliente ed alle sue specifiche esigenze e ci qualifica come azienda in grado di offrire i propri prodotti e sevizi con elevati standard qualitativi.
La tutela dell’ambiente e del territorio sono temi fondamentali della filosofia aziendale. Salvaguardare l’ambiente adottando comportamenti eticamente più responsabili a sostegno di uno sviluppo sostenibile è l’impegno quotidiano di ogni singolo addetto di Adicolor.
In linea con le “rigide” normative Europee, Adicolor si preoccupa di monitorare sistematicamente l’efficienza dei propri impianti produttivi col fine di minimizzare ogni tipo di emissione e garantire un ambiente di lavoro salubre e conforme a tutti gli standard di sicurezza.
In Adicolor si pone estrema attenzione ai risvolti ambientali legati alla gestione del ciclo di vita dei propri prodotti ed è massimo l’impegno profuso nello sviluppare standard qualitativi di eccellenza per poi promuovere prodotti più sostenibili e fornire migliori informazioni al consumatore.
Più in generale, ogni attività dev’essere il risultato di:
Siamo convinti che il nostro futuro dipenda solo dalle nostre scelte ed è per questo che abbiamo investito nella realizzazione di un impianto fotovoltaico.
L’impianto è già in funzione e fornisce all’azienda circa l’80% del fabbisogno energetico di cui necessita, contribuendo a ridurre sensibilmente le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
Il cuore pulsante di Adicolor è rappresentato dalla sezione di Ricerca e Sviluppo che è da sempre impegnata nell’individuare ed adottare soluzioni che siano innovative, tecnologicamente all’avanguardia e soprattutto, eco-compatibili per la tutela del patrimonio ambientale e della salute delle persone.
Ogni anno l’azienda investe circa il 10% del proprio fatturato nell’attività di ricerca e nella messa a punto di nuovi prodotti per la protezione e decorazione delle diverse tipologie di supporti.
Attività che non può prescindere da una attenta selezione delle materie prime e che si sviluppa anche in collaborazione con le Università ed i principali Enti ed Associazioni di settore.
IO USO LA TESTA!
Tutelo me stesso e gli altri se adotto comportamenti responsabili che non compromettano la sicurezza negli ambienti di lavoro;
Evito il disordine e la sporcizia perché lavorare in un ambiente ordinato e pulito, è fondamentale per la sicurezza e la salute di tutti;
Sostengo ogni tipo di attività ed iniziativa che abbiano lo scopo di preservare e/o di aumentare la sicurezza mia e dei miei colleghi;
Trasmetto e promuovo informazioni e comportamenti esemplari perché la sicurezza passa anche attraverso la collaborazione ed il rispetto;
Aiuto i miei colleghi a non correre rischi per la loro incolumità perché la sicurezza altrui mi riguarda allo stesso modo della mia.
Il nostro obiettivo principale è di instaurare un rapporto duraturo con i nostri clienti e che sia basato sulle reciproche fiducia e stima;
In modo particolare: